mercoledì 14 dicembre 2016

Step 22 - Il colore in architettura

Ci avviciniamo sempre di più verso gli ultimi passi in questo viaggio tutto nero. Step by step, mattone dopo mattone, dalle fondamenta in su... non vi viene in mente nulla? Ma certo, oggi è il turno del nero nell'architettura!


L'esempio che vi propongo è la Black Contemporary House progettata da Oller & Pejic Architecture.

La casa si trova nel deserto e vuole rappresentare il negativo delle roccie che sono state esportate da quella zona. Ecco perchè lo studio di architetti che l'ha progettata ha scelto un layout di contrasto e minimalista, che rimanesse però in sintonia con il paesaggio.
Le camere sono disposte in una sequenza lineare, in modo da avere la zona giorno al centro che fa da contorno ad un modesto patio interno usato come giardino. Le pareti nere, l'arredamento con colori eccentrici e le ampie vetrate, fanno sì che la residenza rimanga inosservata di giorno e che di notte venga pervasa dalla luce magica della luna e delle stelle.

In architettura, i grandi architetti della storia hanno sempre cercato di correlare l'architettura stessa alle proporzioni dell'uomo, a partire da Vitruvio e Leon Battista AlbertiLe Corbusier, architetto svizzero-francese, nel 1948 sviluppò Le Modulor, una scala di proporzioni basate sulle misure dell'uomo. Nella pubblicazione, vediamo i grafici in cui è presente il colore nero, per rappresentare l'uomo nella sua sezione aurea.

Nessun commento:

Posta un commento