domenica 30 ottobre 2016

Step 10 - Emblemi

Oggi cerchiamo di capire che ruolo occupa il nero negli emblemi e nelle brand identity. E' importante, preliminarmente, sottolineare che, come spiegato in Psychologcal properties of colour, il black può assumere diversi significati.

Senso positivo: raffinatezza, eleganza, sicurezza, l'efficienza, la concretezza.

Senso negativo: oppressione, freddezza, minaccia, pesantezza.

Senso lato: Il nero rappresenta l'assorbimento di tutti i colori presenti nella luce. Psicologicamente ha il potere di avvolgere l'energia e la personalità di una persona. Da questo punto di vista si può definire come un colore minaccioso, che spaventa e suscita emozioni negative. Di contro, può comunicare chiarezza, assenza di sfumature dubbie. Normalmente, nelle percezioni visive, il nero appesantisce gli oggetti, conferisce concretezza ma può anche essere utilizzato per mettere in risalto elementi di altri colori.

Il black negli emblemi e nelle brand identity 


Il nero è presente in molto loghi/simboli per la sua concretezza e semplicità. Alcuni esempi...


James Bond 007: Designer Unknown (© 1962 Danjaq, LLC e United Artists Corporation).

Il logo di James Bond 007 è nero solido. La scelta dei colori per il logo del film di spionaggio classico funziona bene e rappresenta autorità, mistero e raffinatezza che sono aspetti salienti del film stesso.


Il simbolo "Sole Nero" che si trova nella Hall di "Obergruppenführer" delle SS a Wewelsburg.
da Wikipedia :

"Il simbolo del sole nero viene oggi utilizzato dalle organizzazioni dell'Odinismo tedesco e internazionale, dei gruppi irministi come il cosiddetto Irminenschaft o nel Misticismo tedesco."

Il simbolo Yin e Yang.

Lo Yin rappresenta il nero, ovvero la femminilità, il male, l'oscurità, il vuoto, il sinistro, il lato negativo o debole delle cose/persone.
 





Il marchio adidas.
 
"Il colore nero viene usato per stimolare la cultura giovanile, ma indica anche la passione e l’ispirazione di chi è coinvolto in attività sportive e atletiche."
 

Nessun commento:

Posta un commento